Utilizzo del gas R1234YF
L’introduzione del nuovo GAS R1234YF è una diretta conseguenza della Direttiva 2006/40/CE del Parlamento Europeo relativa alle emissioni degli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che, di fatto, mette al bando l’utilizzo del gas R1234A negli impianti di climatizzazione dei veicoli di nuova omologazione.
L’officina Eurocar S. r. l. utilizza per la ricarica dell’impianto di climatizzazione un’attrezzatura specifica e certificata TUV e VDA, che comprende:
- Stazione di carica automatica e certificata dai costruttori automotive, TUV e VDA,
- Olii e traccianti UV specifici per R 1234YF e veicoli Ibridi a compressore elettrico,
- Refrigerante R1234YF originale Honeywell,
- Cercafughe elettronici e lampade cercafughe UV specifiche per R1234YF,
- Sistemi di lavaggio sia per impianti AC che per vetture ibride con compressore elettrico, certificati da TUV e costruttori automotive.
In particolare noi di Eurocar S. r. l. utilizziamo stazioni di carica WAECO, le uniche totalmente automatiche, complete di flaconi olio e tracciante specifici, dotate dell’esclusivo sistema Low Emission e di analizzatore di gas integrato per garantire:
- Minima dispersione di refrigerante in atmosfera per rendere più sicuro l’ambiente di lavoro (l’R1234YF è un gas infiammabile e bisogna usare precauzioni e macchinari appositi per evitare pericoli).
- Minima dispersione di refrigerante in atmosfera per ridurre i costi di esercizio di circa il 30%
- Analisi preventiva del refrigerante per evitare di recuperare gas contaminato ed inquinare così il refrigerante nuovo nel serbatoio della stazione di carica, con un enorme danno sia economico che ecologico e di sicurezza; infatti, l’R1234YF contaminato diventa ancor più infiammabile e pericoloso.
- Certificazione SAE J2788 per la massima precisione di carica (+/- 10 gr e recupero +/- 30 gr) e massimo grado di recupero (oltre il 95%)