- In Gomme
Da un sondaggio commissionato da Goodyear è emerso che buona parte degli italiani conosce ben poco di quello che riguarda il cambio gomme:
L’aumento della pericolosità delle strade durante i mesi freddi rende fondamentale adottare le misure necessarie a garantire la sicurezza per sé e per gli altri; non tutte le gomme sono uguali, ma pochi conoscono realmente le differenze che intercorrono tra le diverse tipologie o quali siano le caratteristiche in termini di sicurezza, comfort ed emissioni.
Per questo motivo è importante scegliere la gomma giusta nelle diverse stagioni, poiché la mescola utilizzata per la produzione di pneumatici estivi si irrigidisce con il freddo, compromettendo l’aderenza alla strada e comportando un aumento dello spazio di frenata del 15% in caso di pioggia e del 50% in caso di neve. I composti ed i disegni delle gomme termiche, invece, sono studiati appositamente per affrontare acqua e ghiaccio.
La Direttiva del 16 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Direttiva 92/23/CEE del Consiglio delle Comunità Europee e il regolamento UNECE stabiliscono che la sostituzione delle gomme può avvenire tra il 15 ottobre e il 14 novembre. Dal 15 novembre al 15 aprile tutte le auto in circolazione devono essere munite di gomme termiche o catene a bordo. Utilizzare pneumatici invernali nel periodo estivo non è vietato, ma è caldamente sconsigliato e sanzionabile se si viaggia a una velocità superiore a quella prevista per quel tipo di gomma.
Per essere in regola uno pneumatico invernale deve riportare la dicitura M+S o il simbolo della montagna a tre punte con fiocco di neve.
Un buon compromesso potrebbero essere gli pneumatici 4 stagioni, che ancora in pochi conoscono: utilizzare un treno adattabile alle varie temperatura sarebbe l’ideale per tutte quelle vetture a basa cilindrata che percorrono pochi chilometri.
Prenota subito tuo prossimo servizio usando il modulo di appuntamento online o chiamandoci.
Prenota Subito