Gomme estive vs Gomme invernali
Le differenze tra i pneumatici estivi e quelli invernali sono concentrati nel battistrada.
I pneumatici invernali presentano un profilo con migliaia di scanalature molto sottili nei blocchi del battistrada, applicate per garantire il drenaggio dell’acqua e prevenire il rischio di aquaplaning. Questi dentini fanno presa nella neve, nel fango e nel ghiaccio, garantendo un’aderenza ottimale sul manto stradale.
I pneumatici estivi, invece, hanno meno scanalature rispetto a quelli invernali e presentano un particolare battistrada tassellato per ridurre al minimo il rischio di aquaplaning.
I pneumatici estivi possono affrontare la maggior parte delle condizioni climatiche, tuttavia non si prestano alle temperature più rigide; infatti, la presenza di una miscela di gomma più dura con una quantità inferiore di gomma naturale rispetto ai pneumatici invernali fa sì che si adattino a temperature più elevate, senza perdere la loro durezza, ma in caso di temperature rigide (al di sotto dei sette gradi) iniziano ad irrigidirsi ed a diventare più fragili.
Dal 15 novembre al 15 aprile il codice della strada rende obbligatorio l’utilizzo di attrezzature invernali sia per sostenere il freddo, sia nel caso in cui le strade siano coperte di neve.
Presso la nostra officina puoi trovare eccezionali sconti per l’acquisto dei tuoi pneumatici.